Verso la fine del XIX secolo alcuni Stati del mondo, fra cui l’Italia, decisero di adottare le stesse unità di misura per misurare lunghezza, massa e tempo.
Queste furono stabilite nel metro, nel kilogrammo e nel secondo, e definite nella prima Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure (CGPM), riunita a Parigi nel 1889. Nel tempo molti altri Stati hanno aderito alla convenzione e altre unità di misura sono state incluse nella lista e definite.
Oggi la quasi totalità del mondo si attiene al cosiddetto Sistema Internazionale, in cui compaiono sette unità che misurano altrettante grandezze fisiche.
Ovviamente le grandezze non sono solo 7, quindi oltre alle grandezze fondamentali esistono grandezze derivate.
Insegnamento 1: Le grandezze fondamentali sono 7 e in quasi tutto il mondo si usano le stesse unità di misura per esprimerle.
Tra le 7 grandezze fondamentali stabilite dal SI c'è la temperatura che si misura in gradi Kelvin. La temperatura indica quanto un corpo è caldo o fredo. Ma che cos'è il Kelvin? E' una scala di temperatura molto simile alla più comune scala Celsius. Basta guardare l'immagine sotto per capire come si passa da una scala all'altra semplicemente aggiungendo o sottraendo 273.
Oltre alle 7 grandezze fondamentali ci sono altre grandezze molto importanti che però sono derivate da quelle fondamentali. Infatti dividendo la massa per il volume otteniamo la misura della densità: un'informazione utilissima.
Nel SI l'unità di misura della densità è il kilogrammo al metro cubo (Kg/m3) ma si usa più spesso il grammo al centrimetro cubo.
Quando disponibile, potrai scaricare da questa sezione un file in PDF con tutta la lezione pronta per la stampa. Inserisci la stampa in un raccoglitore così da avere la lezione in carta per la scuola e per studiare offline.
NON DISPONIBILE